LA NOSTRA RICETTA - INGREDIENTI PER 3 PERSONE con ORIGINE E PROVENIENZA
- 3 zucchine a km quasi 0 (orto del nonno R. distanza di distribuzione casa del nonno - casa della Sound of Family)
- mezza cipolla anch'essa a km quasi 0 (vedi descrizione sopra delle zucchine per la provenienza)
- olio evo (acquistato direttamente presso Azienda Agricola Sale Maresino (Bs) da nonna ML e nonno F. che vivono a soli 5 km di distanza dalla azienda stessa e che fortunatamente ci fornisce regolarmente)
- 1 cucchiaio di riso per minestra bio
- brodo vegetale (1 carota, 1 patata e 1 zucchina del nonno R.)
- crostini (che potevamo realizzare noi, ma per pigrizia ammetto qui mea culpa, abbiamo comprato al supermercato vicino a casa - andiamo però a piedi regolarmente a fare la spesa = - CO2 prodotto non usando la macchina)
- parmigiano reggiano q.b. (per info stanno ancora vendendo delle forme, pezzi, dall'Emilia poco presentabili, ma buonissimi pro terremotati, informatevi presso i vostri supermercati, in molti aderiscono all'iniziativa!)
PROCEDIMENTO
- Iniziamo preparando del brodo vegetale. Noi non usiamo fare il dado in casa ma preferiamo far bollire le verdure e poi usare queste come contorno per il secondo. Ricetta solita del brodo è simile a quella usate per lo svezzamento dei bimbi = 1 patata, 1 carota, 1 zucchina e una presa di sale in mezzo litro di acqua.
- Dopo aver tagliato finemente metà cipolla la facciamo soffriggere con 2 cucchiai di olio evo in un tegame alto.
- Aggiungiamo un cucchiaio di riso e lo facciamo tostare.
- Laviamo e tagliamo a fettine sottili le zucchine.
- Le aggiungiamo al riso e copriamo con il brodo (noi di solito copriamo le verdure per fare la vellutata non di più altrimenti ci viene troppo liquida e a papà DO piace un pò consistente!)
- Lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
- Frulliamo le zucchine e il riso e a chi può piacere può profumare la vellutata con del timo.
- Serviamo la vellutata decorata con crostini o con fette biscottate sbriciolate come piace alla nostra cucciola MI, un filo a crudo di olio evo e una spolverata di parmigiano.
- BUON APPETITO
Buonissima Mommymarty, io la faccio spesso anche se un pò diversa.... quasi quasi la posto anch'io così abbiamo uno scambio di ricette! La tua la proverò di sicuro! Un abbraccio!
RispondiEliminaSi si valentina postala!! D'inverno a me e DO e ora anche a MI piacciono tantissimo queste zuppe o vellutate calde!! Così proverò anche io la tua ricetta!! a presto
Eliminaottima idea per una bella cena!!!! e poi credo che con la robiola piacerebbe anche a me!!
RispondiElimina