Come promesso a e a tutte voi che ci seguite vi posto la ricetta che uso per fare i cupcakes (a mia volta trovata nel forum di cookaround e che modifico a mio piacimento - soprattutto per i top) con alcune immagini tratte dal web come spunto per i prossimi cupcakes in vista della Pasqua (potremmo essere un dolce alternativo per il giorno di festa o per la merenda dell'eventuale gita fuori porta di Pasquetta...)
Photo credits qui e qui |
INGREDIENTI
220 farina
100 gr zucchero
2 uova
90 gr burro
1 bustina di lievito per dolci
200 gr di latte
cioccolato a piacere da nascondere all'interno dei cupcakes
100 gr zucchero
2 uova
90 gr burro
1 bustina di lievito per dolci
200 gr di latte
cioccolato a piacere da nascondere all'interno dei cupcakes
(personalmente uso i cioccolatini rimasti da Natale, li taglio a dadini piccoli oppure dopo Pasqua gli avanzi delle uova)
Questa ricetta la faccio con il Bimby (che mi hanno regalato quando io e DO ci siamo sposati) ma si può fare anche con un qualsiasi altro impastatore o una normale frusta elettrica o sbattitore (ci vuole solo un pò più di pazienza).
A. Mettere TUTTI gli ingredienti (ad eccezione del cioccolato) nel bimby velocità 3 per circa 3 minuti.
B. Preparare i pirottini: io uso quelli di silicone - ne ho di varie misure -
perciò non mi serve imburrarli e infarinarli (ad eccezione del primo uso!), mentre se li avete di ceramica o la teglia con tante formine per muffin dovete farlo!!
Vi sconsiglio quelli di carta perchè con il peso dell'impasto si afflosciano, a meno che li mettiate all'interno della teglia e così evitate di imburrarla e infarinarla.
Tipo così:
A questo punto bisogna riempire i pirottini con l'impasto per circa 1/2 dell'altezza e posizionarci nel centro il pezzetto di cioccolato scelto. Poi ricoprire con altro impasto fino 3/4 dell'altezza del pirottino.
Attenzione che non sia troppo grande il pezzetto di cioccolato: importante è ricoprirlo tutto con l'impasto.
Ora dovete pensare alla copertura!
VERSIONE BURROSA
Per i 9 mesi di MI abbiamo fatto la versione semplice ma calorica di burro e zucchero a velo semplicemente mischiandoli tra loro e assaggiando per la consistenza e il giusto rapporto tra i due ingredienti. L'impasto resterà morbiso e cremoso e facilmente utilizzabile in una sache a poche.
VERSIONE CIOCCOLATOSA
Per i dieci mesi abbiamo realizzato la versione cioccolatosa con un metodo rapido causa tempi ristretti in cucina e forzati al lavoro ...
Di solito preferisco fare la glassa al cioccolato che uso anche per la Sacher Torte, ma non avevo molto tempo e questo prodotto è pratico e veloce perchè lo scaldi 3 min nel microonde, comprimi per omogeneizzare la glassa nel sacchetto e lo usi direttamente per decorare.
Versione cioccolatosa per i 10 mesi di MI |
INGREDIENTI PER GLASSA AL CIOCCOLATO
200 g cioccolato fondente
150 g di zucchero (a noi piace più amarognola, ma va a gusti se siete più dolci mettetene 200g)
100 ml di acqua
PROCEDIMENTO
Tritate il cioccolato e poi fatelo sciogliere in un pentolino.
In un altro sciogliete lo zucchero con l'acqua: non appena lo zucchero sarà sciolto portate a bollore e lasciate cuocere a fuoco vivo per 2-3 minuti
Unite cioccolato e zucchero sciolto e mescolate fino a che la ricopertura non diventerà bella liscia e senza grumi: la glassa è pronta rovesciatela immediatamente sulla torta o dolcetti da decorare per evitare che si addensi.
Scusate la lunghezza del post ma volevo darvi tutti i suggerimenti possibili.
Ora aspetto vostri commenti o nuove versioni di cupcakes da sperimentare!!
Mi raccomando scriveteci siamo sempre aperti a nuove sperimentazioni in cucina o a decorazioni baby hand made for Easter!
Non ho mai fatto i cupcakes, grazie della ricetta: così prima o poi provo.
RispondiEliminaBuon inizio settimana :))
Grazie ArteMamma allora aspetto di vedere i tuoi primi cupcakes e spero che le nostre indicazioni siano chiare...stasera ad esempio sto litigando con il carattere...la ricetta io la visualizzo scritta in almeno 3 fonts diversi...poco male spero solo voi la riusciate almeno a leggere! Buona settimana anche a te! mommymarty
EliminaA me ispira un casino la versione burrosa. Ma ci dai almeno una indicazione di massima del rapporto burro/zucchero? Come li mischi? Nel bimbi o semplicemente ciotola e cucchiaio?
RispondiEliminaGrazie!
Hai ragione scusami solo che quello che vedi in versione burrosa è stato il mio primo tentativo e ho fatto come si dice un pò ad occhio e assaggio...un rapporto che di solito trovi sui ricettari potrebbe essere questo:120 g di zucchero a velo con 60 g di burro molto morbido (io lo sciolgo nel microonde per fare più veloce)! un'amica mi ha scritto via mail che lei a volte ci aggiunge anche 1/2 fialetta di essenza alla vaniglia (l'ha visto ai menu di benedetta parodi dice...!) Spero di esserti stata più di aiuto!
EliminaPS anche a me la versione burrosa nonostante io sia amante del cioccolato mi è piaciuta tantissimo!