giovedì 21 novembre 2013

Avvento evviva sei iniziato!

Avvento evviva sei iniziato!  Ma come di già, direte voi? eh si perchè noi siamo Ambrosiani...e quindi il nostro avvento è di sei settimane! Come ben sapete noi adoriamo questo periodo, già negli anni scorsi ne avevamo parlato qui e qui!


Ma cos'è l' “Avvento”? E' una parola che deriva dal latino, e letteralmente significa “arrivo”, “venuta”. La usavano i sovrani dell’epoca antica, soprattutto in Oriente, per indicare il rituale con il quale celebravano il loro arrivo solenne (appunto, il loro “avvento”) in una città, e pretendevano di essere accolti, il più delle volte a torto, come benefattori e divinità. Fu dunque una scelta velatamente polemica quella della liturgia cristiana quando volle usare questo termine per indicare la “venuta” in mezzo agli uomini, nella grande città di questo mondo, del vero benefattore, del vero elargitore di salvezza e redenzione, cioè Gesù Cristo, nato a Betlemme.
Il vero “avvento” dunque, quello in senso proprio, coinciderebbe di per sé con la festa di Natale; ma spontaneamente tale parola si allargò a indicare il periodo di preparazione alla festa del 25 dicembre. Sennonché ci si pose questo problema: quanto deve durare la preparazione al Natale? 
La soluzione più antica, che il rito ambrosiano ha conservato fino a oggi, fu quella di “costruire” il periodo di preparazione al Natale su imitazione del periodo di preparazione alla Pasqua, cioè la quaresima. E dunque, come la quaresima è scandita su sei domeniche, così anche l’avvento venne “costruito” su sei domeniche. E quest’anno il 17 novembre è esattamente la sesta domenica prima di Natale: per l’appunto l’inizio dell’avvento ambrosiano. In epoca più recente il rito romano abbreviò questo periodo a “sole” quattro domeniche: ed ecco spiegata la differenza di calendario e la dicitura “avvento romano” per il giorno 1 dicembre.
Probabilmente all’uomo d’oggi, distratto da tante cose superflue, indotto ad accorgersi che sta arrivando il Natale solo perché vede accendersi per le strade dello shopping mille luminarie, anche questi dettagli dell’antico calendario liturgico, con il termine “avvento”, forse un po’ arcano e velatamente esoterico, rammenta che sta arrivando (tra sei domeniche per gli ambrosiani) non qualcosa (una festa come tante altre), ma Qualcuno!!

 E così lo scorso weekend, complice anche la convalescenza di MI, abbiamo colto l'occasione per iniziare gli ornamenti di casa con il presepe e prime ghirlande per le porte interne che hanno preso posto ai famosi e adorati coniglietti di MI, per dare il benvenuto al nostro AVVENTO!

E poteva mancare la prima sfornata di biscotti natalizi...certo che no..semplici frolle alla panna e cacao perfette per una merenda con the caldo!!
 
BUON AVVENTO A TUTTI THE SOUND OF FAMILY

Nessun commento:

Posta un commento