lunedì 10 dicembre 2012

Santa Lucia per noi è passata in anticipo...fortunella MI

Come sapete noi adoriamo passare del tempo assieme, 
per noi è fondamentale,
non possiamo rinunciarci per nulla al mondo tutto il resto va in secondo piano: scusate se rientrate anche voi in modo consequenziale in questo elenco, ma spesso trascuriamo il blog solo perchè il tempo ci sfugge e abbiamo tante cose da fare...senza il pc!...e non perchè non vi pensiamo, anzi!!!

E così dopo altri cicli di raffreddori, febbri per anche nuovi denti (precoce ormai li ha quasi tutti a meno di 2 anni) e anche un pò di gastroenterite mia (come vedi Vale anche noi non ci siamo fatti mancare nulla!) il passato weeekend siamo andati a trovare nonna ML e nonno F perchè ci avevano avvisato che la letterina scritta da MI era stata ricevuta da Santa Lucia.
Dovete sapere che tra la provincia di BG e BS i bimbi ricevono doni dalla Santa Lucia il 13 dicembre e non a Natale...Non so come la pensiate voi ma secondo me questo per noi un pochino è un vantaggio perchè così evitiamo che MI riceva valanghe di doni tutti insieme nello stesso giorno :)

Vi riporto di seguito qui uno stralcio della storia di Santa Lucia per chi volesse scoprire qualcosa su questa santa....

Si racconta che Lucia fosse una bella fanciulla siciliana, figlia di un ricco nobile di Siracusa e tutti la conoscevano per la sua dolcezza ed amorevolezza. A quel tempo in Sicilia imperversava il paganesimo e Lucia mostrando un certo interesse per il Vangelo, decise di convertirsi al cristianesimo. I suoi genitori avevano deciso di farla sposare, ma Lucia non ne volle sapere per ben due motivi; il futuro sposo non era cristiano e perché lei aveva deciso di dedicare la sua vita al Signore. Questa decisione, però non venne rispettata dai famigliari della ragazza ed iniziò per lei una vera e propria persecuzione, con l'intento di farle cambiare idea. Quando fu certo che Lucia per nessun motivo non si piegava al volere altrui, né rinnegava la propria fede, le vennero strappati gli occhi ed infine fu uccisa. Da allora Santa Lucia fu considerata la protettrice degli occhi e della vista, ed giorno del suo martirio, che cade il 13 dicembre, inizia il suo viaggio col suo affabile e fedele asinello portando i doni ai bambini buoni.
L'anno scorso per MI era stata un giorno come un altro, mentre quest'anno si è emozionata quando ha visto il peluche di Barbabarba o ancora un libro della canzoncine di Natale e i pentolini di latta proprio come quelli della mamma, ma piatto forte una scrivania con sedia come quella di mamma!! Aspettate foto di aggiornamenti perchè con il nuovo piano di lavoro io e MI abbiamo in mente molte sorprese, perchè Natale è alle porte ma la nostra fantasia creativa INSIEME non si esaurisce mai!
a presto e buona settimana a tutti!!



3 commenti:

  1. S. Lucia passerà anche da noi... D. è agitatissimo anche perché ha promesso che lascerà il ciuccio...
    Aspetto le foto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robin grazie della visita e mi fa piacere condividere con te la tradizione di SLucia, devi sapere che prima di conoscere DO non la conoscevo affatto!! D. lascerà il ciuccio? un grande passo!! Evviva...ancora non son riuscita a scaricare le foto appena riesco prometto che le pubblico a presto ciao ciao

      Elimina
  2. Noi abbiamo l'usanza di festeggiare il Natale e non S. Lucia ma devo dire che mi affascina molto questa festa... Siamo sempre tra malanni e corse anche noi, è un mese più impegnativo del solito e il Blog anche per me ne risente... ma ti penso con affetto Mommymarty! Bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina