lunedì 6 febbraio 2012

Eco...scopriamoci #1

E' da un pò che ho in mente qualche iniziativa in merito all'ecologia e agli stili di vita ecologici che possono aiutarci a risparmiare energia e rispettare l'ambiente, ne avevo già parlato qui chiedendo anche a voi che ne pensavate...
E così dopo aver fatto qualche modifica grafica al blog (seguirà altro post per spiegare lo sfondo) e alle pagine (sono riuscita a reindirizzare su altre pagine solo i post inerenti all'argomento in etichetta tipo cucina o libri etc. - so che era semplicissimo, ma per una profana come me è stato un gran successo!) oggi voglio creare la pagina delle nostre Eco...AZIONI, LEZIONI, RACCOMANDAZIONI, ESPERIENZE, ma anche dei nostri Eco...GIOCHI, SUGGERIMENTI, STRUMENTI MUSICALI, ACQUISTI, VIAGGI...e la chiameremo Eco...Scopriamoci: alla scoperta delle nostre EcoEsperienze per EcoSperare in un futuro EcoLogico!

(Photocredits Lucart web site http://www.lucartgroup.com/)


Saranno i soliti post della vita quotidiana solo che vorremmo imparare a comportarci in modo più rispettoso dell'ambiente e soprattutto farlo senza troppi estremismi che a volte penso non servano nemmeno, la regolarità e la costanza ripagano sicuramente di più.
E così per cominciare vi segnaliamo un prodotto che in inverno, soprattutto con questo freddo, non manca mai nelle case (nella casa nostra anzi non son mai sufficienti per calmare tutti i nasini gocciolanti!!) i fazzoletti della Cartiera Lucchese S.p.A. a capo di Lucart Group.

Cos'hanno di speciale direte voi? beh innanzitutto fanno parte della linea di prodotti ecologici Grazie Natural realizzati dalle fibre di cellulosa ottenute dai contenitori Tetra Pak. La carta ottenuta presenta ottime performance in termini di assorbenza, resistenza e morbidezza ma, quel che più interessa è che la carta è ottenuta da materiali riciclati e non comporta il taglio degli alberi.


Il processo di trattamento dei contenitori Tetra Pak ideato dalla multinazionale Lucart Group permette inoltre di isolare, e quindi trattare, anche le parti in alluminio e polietilene con un ulteriore beneficio per l’ambiente. La qualità dei prodotti Grazie Natural e il loro basso impatto ambientale sono riconosciuti e certificati da Ecolabel, il marchio di qualità rilasciato dall’Unione europea per il rispetto dell’ambiente nell’intero ciclo di produzione del manufatto e sono garantiti da altri standard di qualità ambientali, come le certificazioni EMAS (Gestione ambientale certificata), ISO 9001 e ISO 14001.

La nuova linea di prodotti ipoallergenici e dermatologicamente testati si compone di cartaigienica, tovaglioli e fazzoletti a 4 veli, confezionati in pacchetti con utili eco-consigli. Prodotti che consumiamo quotidianamente in casa e fuori casa e anche in grandi quantità. Scegliere un prodotto sostenibile e ottenuto dal riciclo di materiali può essere un piccolo gesto per noi, ma un grande regalo per il Pianeta.




Inoltre gli stessi pacchetti sono un un eco-gioco-imparo interessantissimo perchè ognuno presenta delle , simpatiche vignette con protagonista l'albero della Lucart che insegna e dà consigli su come evitare sprechi e rispettare l'ambiente. 
E voi? vi siete mai accorti come per i bimbi piccoli i giochi più belli sono gli oggetti di tutti i giorni per noi? MI gioca anche più di 20 minuti con un pacchetto di fazzoletti perchè grazie al rumore che fa e alla dimensione maneggevole per le sue manine, diventa un sonaglio perfetto...e che musica sia!!


PS Non mi hanno pagata quelli della Lucart non voglio avere in regalo fazzoletti, cerco solo di fare una spesa intelligente cercando prodotti che ce lo permettono, chiaro che accettiamo sempre volentieri i regali, ma questa è un'altra storia!!


3 commenti:

  1. Ciao! Se passi da me c'è un premio per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sono troppo emozionata il nostro primo premio!! Son latitante da un pò di gg dal blog per lavoro, ma stasera mi dedicherò al premio ricevuto con un bel post e un ringraziamento speciale per te!! grazie ancora MommyMarty

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina