lunedì 29 aprile 2013

Effetto Mozart

Come sapete l'ingrediente segreto della nostra famiglia è la musica, ma ci siamo accorti di non avervene mai parlato spesso e così abbiamo deciso di raccontarvi la nostra libreria musicale...in particolare vorremmo partire da quella che stiamo creando da un paio di anni a questa parte insieme a MI (forse anche più di un paio visto che già in gravidanza ho iniziato a interessarmi se esistevano cd appositi...). La musica per noi è fondamentale non solo per il piacere in se del suono e anche del canto che spesso ci si accompagna, ma siamo anche convinti che abbia un ruolo fondamentale per la crescita e l’educazione dei nostri figli, per abituarli al suono, all’armonia, al ritmo e al successivo movimento è un modo ideale per fargli prendere conoscenza del loro corpo e della percezione di quello che hanno intorno a loro.
Dalle musiche da ascoltare ai ritmi da battere con le mani, dalle canzoni da imparare a cantare alla musica classica. 

Qualche settimana fa ho letto il riferimento al cosiddetto Effetto Mozart in un saggio sulla musica "Filosofia della Musica di M. Donà " (che la sera, se non mi addormento, rileggo spesso perchè mi aiuta a rilassarmi e a suonare la mia adorata musica leggendo!):, vale a dire la positiva reazione che i bambini avrebbero ascoltando la musica di Mozart, in particolare alcune.
(Qui trovate un approfondimento su questo Effetto e dell'esperimento condotto per verificarlo). 
Il ricercatore-musicista Don Campbell sostiene infatti che le musiche di Mozart e quelle barocche in genere siano le più adatte a stimolare la formazione di nuove connessioni neuronali nel cervello dei bambini. 

E così qualche sera dopo ho ordinato su Amazon questa specifica selezione di Mozart per bambini
e io e MI e DO abbiamo iniziato questo viaggio musicale per rivivere a tutto tondo l'effetto mozart (che a mio parere vale anche per gli adulti!!)

In breve vi descrivo il cd che per il prezzo davvero accessibile lo consiglio a tutti: si tratta di un bellissimo cd audio con 15 brani tratti dalle migliori opere di Mozart, selezionati e divisi in due parti: la prima con musiche per il “tempo dei giochi”, quindi allegre e briose, per accompagnare i bambini un un’atmosfera magica e gioiosa; la seconda con musiche per il “tempo del riposo”, ovvero le migliori ninna nanne dolci e sublimi adatte a portare i bimbi nel magico mondo dei sogni.  

 Buon ascolto a tutti

 

2 commenti:

  1. Grazie per il consiglio! Noi partecipiamo da ottobre ad un corso di musica (c.d. Musica in culla) dove i bambini, divisi per fasce d'età, tramite il gioco possono approcciarsi ed apprendere il linguaggio musicale... anche per noi la musica è vita, io suono chitarra e un po di piano (anche se da quando è nata anna mi sono super arrugginita) e amo molto cantare!

    RispondiElimina
  2. Avevo letto qualcosa sul vostro blog, deve essere bello, purtroppo dalle nostre parti non ci sono corsi del genere, ma non mi lamento perchè MI al nido so che spesso fa mini laboratori con strumenti inventati e costruiti da loro e canta spessissimo!! Io ho iniziato a studiare musica a 5 anni, ho iniziato con ottavino e poi il clarinetto poi da autodidatta la chitarra (accompagnamento - accordi) e da qualche anno DO mi ha regalato una pianolasimilpiano e ogni tanto mi cimento, ma non ho mai tempo di allenarmi!! organizzeremo un concertino allora..ps la mia passione più grande con la musica è sicuramente il canto!! grazie per la visita e queste continue scoperte di affinità uun abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina