mercoledì 7 novembre 2012

Eco curiosità della settimana - Eco scopriamoci #8

Ed eccoci al notro appuntamento settimanale delle eco curiosità, il consiglio di oggi riguarda una risorsa naturale fondamentale: L'ACQUA.

LO SAPEVI CHE: è IMPORTANTE ricordarsi di chiudere l'acqua mentre si lavano i denti?
Un normale rubinetto di casa può far scorrere fino a 12 litri di acqua al minuto!
Lynn Johnson/National Geographic Image Collection



Il comportamento quotidiano e le abitudini cui si è soliti possono portare a sprecare più o meno acqua: un bene fondamentale per la vita. Ma è anche un bene che scarseggia, soprattutto in alcune zone del mondo, nonché un bene economico, ed è quindi importante seguire pochi semplici gesti, utili a rispettare e risparmiarla. Seguire comportamenti virtuosi può essere un buon mezzo per ridurre gli sprechi di acqua nel quotidiano.



Lo scenario globale dell’acqua in pillole
Buone e cattive notizie

C’è molta acqua al mondo... ma non sempre dove serve. 

L’acqua è gratuita in natura... ma le infrastrutture per distribuirla sono estremamente costose.

in molte aree del pianeta, l’acqua è facilmente accessibile a costi contenuti... ma la gente dà per scontato che sarà sempre disponibile.

La natura ricicla e purifica costantemente l’acqua dei fiumi e dei laghi... ma l’uomo sta inquinando l’acqua più velocemente di quanto la natura la ricicli.

C’è un grande ammontare di acqua sotterranea... ma l’uomo la sta utilizzando più velocemente di quanto la natura rie- sca a rimpiazzarla.

5,7 miliardi di persone hanno accesso ad acqua pulita... ma 800 milioni no.

quattro miliardi di persone dispongono di impianti igienico-sanitari di base... ma 2,5 miliardi no.

milioni di persone cercano di uscire dalla loro condizione di povertà... mentre i più ricchi utilizzano più acqua del necessario.

il ritmo di industrializzazione sta crescendo... anche se l’industria necessita di maggiore acqua dolce.

L’industria sta diventando sempre più efficiente nell’utilizzo dell’acqua... anche se molte imprese utilizzano ancora l’acqua in modo non sostenibile e inefficiente.

La consapevolezza del problema dell’acqua è in aumento... ma tradurre tale consapevolezza in azioni è un processo lento.


PER CHIUDERE L'ECO CURIOSITà COME SEMPRE ECCOVI UN ECO - AFORISMA:

“Solo quando l’ultimo fiume sarà prosciugato, quando l’ultimo albero sarà abbattuto, quando l’ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia.” 
(Capo Toro Seduto dei Sioux Lakota)




4 commenti:

  1. Post consapevole e interessante... grazie mommymarty, riflettere su questi temi non è mai abbastanza!
    notte notte!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Vale non di riflette mai abbastanza, perchè siamo abituati, purtroppo, ad avere tutto e subito sempre! :( mi fa piacere aver ripreso la rubrica dei eco scopriamoci e anche se sono solo piccoli post sulla vita quotidiana spero possano cmq lasciare un segno e quantomeno la nostra testimonianza!

      Elimina
  2. Che bellezza e quanta saggezza nelle parole di Toro Seduto... i pellerossa si che vivevano in vera simbiosi e armonia con la natura nella sua interezza
    La questione dell'acqua, per noi occidentali che ne abbiamo in quantità, è così difficile da fare capire: quando eravamo in barca, con solo 300 lt a disposizione da dividere per 6, non sai quante arrabbiature mi sono presa per la testonaggine delle persone, che mi guardavano di traverso quendo le riprendevo per la loro disattenzione, poi ho imparato: ho smesso di arrabbiarmi e ho cominciato a dire loro "Quando sarà finita, allora non ne avrete più" e non ti dico le tragedie per chi non poteva più togliersi il sale di dosso perché l'acqua era stata sprecata aperta mentre lavavano i denti!
    Il capo indiano avava proprio ragione!!!
    Bel post, con molte notizie interessanti e che fanno comprendere quanto l'acqua sia sinonimo di vita.
    :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale per i complimenti sul post e non posso che concordare con te quando evidenzia come l'acqua sia sinonimo di vita ed è anche per questo motivo che deve essere sempre e comunque RISPETTATA! La vostra vita in barca deve essere stata magnifica! Non ho mai sbirciato il vostro primo blog dovrò andare a farlo son curiosa e attratta da questa vostra esperienza! a presto!!

      Elimina