giovedì 19 luglio 2012

DO RE MI #1

A seguito della nostra autointervista qualche nota amica ci ha segnalato tramite commento che potrebbe essere carino scrivere post sul nostro amore per la musica e così oggi in un ritaglio di tempo dal lavoro e grazie anche al sonnellino di Mi voglio inaugurare la rubrica musicale della The Sound of Family: DO RE MI (come altro poterla chiamare...spero che PEl di Carota = FA non si offenda! ma suonava meglio così DO RE MI...Le prime note son sempre così---DO RE MI

E proprio prendendo spunto dal titolo della rubrica mi è venuta l'idea di cosa scrivere nel primo post: la canzone delle note (come la chiamo io) tratta dal film Tutti insieme appassionatamente per il quale noi abbiamo un debole.

Questa canzone a mio parere può aiutare i bimbi anche piccoli ad aver coscienza delle note innanzitutto ed ad insegnare loro la scala delle prime sette note DO RE MI FA SOL LA SI ... grazie alle rime e alla melodia sarà più facile per i bimbi con questa canzone a mio parere imparare le sette note!!
Che aspettate incominciamo a cantare:

DO se do qualcosa a te

RE è il re che c'era un dì

MI è il mi per dire a me
MommyMarty 
FA la nota dopo il mi;



SOL è sole in fronte a te;



LA se proprio non è qua;




SI per poi non dire no


e poi si torna al DO!


Vi confesso che canto a MI questa canzone da quando aveva 2 mesi circa e ancora oggi che ne ha 14 sorride e ora addirittura balla quando gliela canto...capisce?? non so, ma di certo la rende felice e abitua il suo orecchio alla melodia e alle note in scala.

Qui potete trovare la canzone interpretata da Tina Cenci, se avete qualche minuto di tempo ascoltate questa canzone coi vostri bimbi e poi ripetetela insieme a loro senza musica oppure proponete loro di fare dei disegni per ogni rima....questo li aiuterà a ricordare la canzone. Qui trovate invece la versione in inglese tratta dal film Tutti insieme appassionatamente e invece qui trovate una versione cantata con video per le parole...perfetto per il love of learning!
Vi lascio con il testo completo in italiano!
Buona domenica e buon inizio settimana musicale a tutti!

Se nel primo giorno di scuola,
a legger vuoi provar
tu dovrai incominciar con A B C.
Per cantare hai le note
DO RE MI (DO RE MI)
DO RE MI
le prime tre son sempre così
DO RE MI (DO RE MI)
DO RE MI FA SOL LA SI

DO se do qualcosa a te;
RE è il re che c'era un di;
MI è il mi per dire a me;
FA la nota dopo il mi;
SOL è sole in fronte a te;
LA se proprio non è qua;
SI per poi non dire no
e poi si ritorna al DO!

Se tu vuoi cantar così
usa queste note qui! 

4 commenti:

  1. fantastico!!!! :-) ti confesso che io, quel film, non l'ho mai visto... ma ora mi sono segnata il link e la farò ascoltare a Tommi!! (almeno forse trovo un'alternativa alla canzone tormentone di questo periodo, alias La gallina brasiliana!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti Francesca, e ti consigliamo vivamente il film anche solo per tutte le scene cantate...le trovi facilmente su youtube! Noi ci stiamo godendo un po di tempo insieme e come avevo scritto già in un post precedente preferiamo sacrificare il blog e goderci il NOI! Mi spiace un pò non scrivervi dei nostri esperimenti, successi( MI gattona finalmente come un treno da ormai 20gg) ma credo che mi comprenderete! Con settembre spero di tornare più costante e per ora torno ogni tanto per salutarvi e dirvi che ci siamo ...siamo solo un pò in stand by dal web! un abbraccio da tutti noi

      Elimina
  2. Ciao mommymarty,
    il dvd del film è ormai consumato.
    Quel film è pura poesia e amore, nonostante tocchi anche temi delicati e tristi.
    La canzone delle note è quella che ci ha accompagnato spessissimo quando Matilde era piccola durante i viaggi in macchina. Mi ricordo che quando Luca ed io smettavamo di cantarla, lei ci guardava e diceva: "Co!" per dire "ancora".
    E poi quando è stata più grandina gliela abbiamo insegnata per memorizzare le note. La cantiamo spesso, la musica e le note sono una parte importante delle nostra vita. Dovrei scriverci un post!!!
    Un caro saluto e buona pausa dal web!
    Mamma Catia di "A scuola con Matilde"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mamma Catia della tua visita e sono felice di condividere con altre mamme la mia passione per la musica e soprattutto per questo film speciale! Siamo rientrati rigenerati dalla pausa estiva e spero di riuscire presto a postare nuove idee musicali! Ciao Mommymarty

      Elimina