domenica 4 marzo 2012

Siamo diventati un blog a impatto zero - Eco...scopriamoci #2

Grazie ad un'iniziativa ambientalista promossa da DoveConviene posso finalmente annunciare che il nostro blog è da oggi ad impatto zero!
Photo credits DoveConviene.it
L'iniziativa in questione si chiama "il mio blog è CO2 neutral" ed il suo funzionamento è molto semplice: il blogger dichiara la sua disponibilità ad abbattere l'impronta ecologica del proprio sito e DoveConviene.it, in collaborazione con iplantatree.org, provvederà a piantare un albero in zone soggette a processi di riforestazione.

VOLETE SCOPRIRE COME SI DIVENTA UN BLOG A IMPATTO ZERO? Leggete con attenzione quanto segue e vedrete quanto è semplice e IMPORTANTE diventarlo!


Cosa vuol dire essere “carbon neutral” ?
E' il sogno dell'ecologia e significa eliminare l'anidride carbonica che si produce. Come? Piantando alberi nel mondo! Ogni anno infatti un blog o un sito internet producono in media 3,6 kg di anidride carbonica, un albero invece è in grado di assorbirne ben 5 kg annui.
Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del tuo blog?
Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l'anno per ogni albero.

La partecipazione da parte dei blogger è totalmente gratuita ed il modo di aderire è semplice ed intuitivo.
DoveConviene è da sempre molto attento all'utilizzo consapevole della carta e alla tutela del nostro patrimonio boschivo e vuole scoraggiare l'abuso di carta per fini pubblicitari e contribuisce a rendere più pulita la città. Grazie alla sua attività tutti i volantini pubblicitari delle principali catene commerciali di elettronica, sport, ipermercati come  (solo per citarne alcune) vengono digitalizzati e resi disponibili online, in maniera gratuita e consultabili sia su pc che su smartphones iPhone e Android, attraverso una comoda applicazione. 

Per chi vuole approfondire e partecipare a questa iniziativa vi invitiamo a visitare il sito e a seguire le indicazioni.


Noi abbiamo trovato questa iniziativa davvero interessante e voi che ne pensate? vi va di diventare un blog a impatto zero? bene allora partecipate!!

3 commenti:

  1. Piacere! Ho letto la tua descrizione e ti seguirò sicuramente! Ora mi leggo anche questa cosa dell'impatto zero che mi interessa. Anche tu mamma green? Io ci provo...ma non è facile! Un bacione e a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proviamo ad essere una family green, ma devo ammettere che non è facile! Grazie della visita e anche io ti seguirò spesso bellissime le tue bimbografie!

      Elimina
  2. uuuuuuuuuuhhhhhhhhhhh quanto mi piace questo blog!!!!
    Aderisco all'iniziativa Dove Conviene e al tuo blog :)
    Baciiiii

    RispondiElimina