venerdì 17 febbraio 2012

Liberiamo una ricetta con del buon vino: Gamberoni ubriachi - La nostra cucina #1

Complice la cena di san valentino anticipata a sabato sera 11.02 (sapevamo che DO il 14 sarebbe stato via per lavoro fino a tardi- scusate il ritardo con cui la posto) fatta in casa, la passione di DO per il buon vino e il nostro comune amore per il pesce...risultato un cenetta semplice (notate la tovaglia a quadretti messa appositamente per ricordare i pic-nic in cui la usavamo nei parchi a Freiburg o lungo la Dreisam) a base di pesce!
Antipastino con crostini alle alici e robiola fresca, carpaccio di spada e carciofi




Primo saltato e sostituito con due secondi:

  1. Trancio di salmone al vapore con patate al forno e
  2. Piatto forte: Gamberoni ubriachi (noi abbiamo utilizzato le mazzancole trovate fresche al banco pesce quella sera! risultato ottimo anche con queste!

La ricetta l'ho presa dal libro del Bimby (apparecchio regalatoci al matrimonio che ogni tanto riscopro grande supporto in cucina).
Ve la proponiamo per i seguenti motivi:
pratica, veloce, semplice e versatile

Eh si perchè di per sè è la ricetta di un secondo di pesce, ma noi portandoci sempre un pò avanti abbiamo cucinato un pò in più di pesce e quello rimasto è diventato il gustosissimo sugo per le linguine del pranzo domenicale!

Veniamo alla ricetta:
500 G Gamberoni
40 G Olio, extra vergine d'oliva
1 Scalogno
1 Mazzolino Prezzemolo
50 G Cognac
50 G Vino, bianco
1 Peperoncino, a piacere
15 G Pane, grattugiato
Q.b. Sale
Q.b. Pepe

Tritare scalogno e prezzemolo: 5 sec. vel. 7.
Unire olio e peperoncino, rosolare: 3 min. 100° vel 1.
Versare il cognac farlo evaporare per un minuto senza misurino.
Aggiungere i gamberoni, puliti e lavati con acqua salata, cuocere: 7 min. 100° Antiorario vel. Soft., sfumandoli con il vino bianco durante la cottura, aggiungere sale e pepe.
A fine cottura spolverizzate con il pane grattugiato, a piacere un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Servire caldi.


Per concludere con qualcosa di dolce nel pomeriggio abbiamo preparato tutti e tre insieme il tiramisù con i pavesini, che era talmente buono che non ho fatto in tempo a fotografare e delle fragole fresche con zucchero e un goccio di Brolettino (consigliatissimo! e particolarmente gradito a DO che stranamente non lo conosceva - per una volta son riuscita a strabiliarlo con questo acquisto grazie al nuovo superstore esselunga!)

PS le foto non sono bellissime perchè fatte  con il cellulare, complice la voglia di stare insieme senza perderci nemmeno un minuto di quel tempo tutto per noi...proprio come due sposini che si godono il loro divano nuovo con il sottofondo musicale del pianoforte di Allevi
PS siamo fatti così semplici e genuini questo per noi è romanticismo puro!

3 commenti:

  1. @annina...si si è stata una serata proprio wow dalla cena al relax sul divano
    @LaCasettaDelleIdee facilissimi se vi piace il pesce provateli senza esitazione anche io non sono una cuoca professionista, ammetto che quando ho tempo mi piace provare, ma se vedo che la difficoltò incomincia ad essere medio alta della ricetta spesso desisto!

    RispondiElimina