martedì 28 febbraio 2012

Calendario della Quaresima

E' da qualche giorno che ci penso in particolare dopo la SMessa di domenica (la prima di quaresima), ma se facciamo il calendario in avvento perchè non farlo anche in quaresima? E così ho navigato nel web e ho trovato questa proposta di Famiglia Cristiana e un altro esempio però dell'anno scorso.

Photo credits Famiglia Cristiana
MI è ancora piccola, ma mi voglio organizzare e riuscire a farle capire, così come per il Natale che anche la Pasqua è un momento importante e soprattutto il tempo che precede queste feste (vedi qui uno tra i nostri primi post del blog sull'avvento).

Per un bellissimo dettato sulla Quaresima vi rimando al post di qualche giorno fa di Papà Giorgio di Bimbi felici a casa, che spiega in modo semplice e diretto ai bimbi anche questo periodo speciale.

Vorrei inoltre condividere con voi queste riflessioni su cosa davvero è la Quaresima, ...

che ho trovato qui,  e che mi hanno dato un nuovo punto di vista con cui viverla:

La quaresima non è orientata al venerdì santo, ma alla Pasqua di risurrezione. Per questo non è tempo di mortificazioni, ma di vivificazioni. Si tratta di scoprire forme nuove, originali, inedite, di perdono, di generosità e di servizio, che innalzano la qualità del proprio amore per metterlo in sintonia con quello del Vivente, e così sperimentare la Pasqua come pienezza della vita del Cristo e propria.
Per questo oggi c’è l’imposizione delle ceneri. Pratica che si rifà all’uso agricolo dei contadini che conservavano tutto l’inverno le ceneri del camino, per poi, verso la fine dell’inverno, spargerle sul terreno, come fattore vitalizzante per dare nuova energia alla terra.
Ed è questo il significato delle ceneri: l’accoglienza della buona notizia di Gesù (“Convertiti e credi al vangelo”), è l’elemento vitale che vivifica la nostra esistenza, fa scoprire forme nuove originali di amore, e fa fiorire tutte quelle capacità di dono che sono latenti e che attendevano solo il momento propizio per emergere.
Auguri! (A. Maggi)
Dopo questo post molto lungo (spero di non avervi annoiato e anzi avervi dato spunti per vivere in famiglia la Quaresima)... vi lascio con il mio impegno della settimana (anche se è già iniziata - son sempre in ritardo) che riprendo da un saggio consiglio di S. Agostino
Anzitutto digiunate dalle liti e dalle discordie. Abbi poi due ali nel tuo intenso pregare: quello del facile perdono a chi sbaglia e quello del privarti di qualcosa per l'indigente. (S. Agostino)


11 commenti:

  1. ma che bellissima idea quella del calendario della Pasqua! grazie per averlo condiviso!! e il pensiero di sant'Agostino è, come sempre, illuminante! grazie grazie grazie per questi spunti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Maggie era proprio il mio intento condividere con voi questa idee e i miei pensieri, proprio come voi spesso fate con me! sono felice che sia stato utile!!

      Elimina
  2. Grazie mille per averci citati... e per questo bel post ricco di riflessioni profonde. Anch'io avevo visto e valutato il calendario della Quaresima, ma concretamente non l'abbiamo mai realizzato. Buona serata e buon tempo d'attesa e di preghiera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @MammaElly la citazione è venuta spontanea perchè penso che pochi ormai spieghino bene ai loro bimbi cos'è la Quaresima e il vostro dettato nella sua chiarezza e semplicità era proprio degno di essere condiviso! Grazie e buona attesa anche a voi? Sta meglio papà Giorgio?

      Elimina
  3. @Maggie e @MammaElly mi sono accorta ora che l'orario delle mie risposte non è quello di ora, addirittura mi ha messo il giorno di ieri...credo sia impazzito il mio account!

    RispondiElimina
  4. Quello dell'orario dei commenti è un problema comune... Anch'io ci sto impazzendo da giorni...!
    PapàGiorgio sta meglio, per fortuna! Grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MammaElly allora se trovi una soluzione per l'orario fammelo sapere! Sono felice che stia meglio e con i lavoretti che gli stanno preparando i suoi bimbi insieme a te si riprenderà ancor più in fretta!

      Elimina
  5. Ciao! Torno per dirti che, da me, c'è un premio per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie siamo onorati!! E' davvero un premio speciale per noi! Appena riesco posto uno speciale ringraziamento e aggiungeremo con onore a lato questo premio. PS stupende le parole con cui lo avete vinto voi, ma soprattutto tutte vere le sottoscriviamo!

      Elimina
  6. che bella idea, mi piacerebbe realizzare qualcosa (anche se ormai... magari l'anno prossimo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita, si si anche io ho postato in ritardo in effetti, ma mi serve anche come promemoria per gli anni a venire! Buona quaresima anche a voi!

      Elimina